Le mille virtù della spugna di luffa


La luffa è una spugna vegetale e naturale al 100%, ipoallergenica e biodegradabile.pianta luffa

La luffa è una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, ovvero zucche e zucchine, ed i suoi frutti sono commestibili solo quando sono giovani. Se si lasciano seccare sulla pianta, la polpa si decompone lasciando solo un reticolo fibroso che, una volta sbucciato, fornisce la spugna.

Le spugne di luffa sono naturali al 100% perché  non subiscono nessun trattamento chimico. Vengono utilizzate così come sono, tagliate in piccoli pezzi, per cui sono ipoallergeniche e ideali per pelli delicate. Inoltre, una volta consumate, possono essere smaltite con i rifiuti organici.

La luffa è molto apprezzata per la sua capacità di esfoliare delicatamente la pelle, sia del viso che del corpo, rimuovendo le cellule morte. Il massaggio effettuato con la spugna bagnata e insaponata, durante la doccia o il bagno, produce un vero e proprio "peeling" rendendo la pelle più liscia e morbida, inoltre migliora la microcircolazione sanguigna ed aiuta a sgonfiare le gambe e i piedi, alleviare le macchie della pelle, togliere i peli incarniti.  

Questa spugna ha un’azione esfoliante simile a quella delle spugne di crine, ma non graffia la pelle. Inoltre si asciuga rapidamente per cui è più igienica.

Guapa Cosmetics consiglia: All’interno della nostra Maschera Viso Purificante Travel Size troverai un dischetto di spugna luffa da utilizzare per la rimozione della maschera ma anche per esfoliare il viso ogni volta che lo desideri. Al primo utilizzo, ricorda di mettere in ammollo il dischetto in acqua calda per circa 10 minuti, in modo da renderlo più morbido.

Utilizzando la maschera all’argilla e la spugna esfoliante in modo costante, almeno una volta a settimana, otterrai un viso visibilmente più levigato ed uniforme!