Spesso ci viene chiesto se alcuni dei prodotti Guapa Cosmetics contenenti l’olio di germe di grano possono essere utilizzato da celiaci. A tal proposito abbiamo tratto dal forum dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) del Novembre 2016  un breve dibattito sull’argomento:

“Vorrei sapere se i celiaci possono usare l’olio di germe di grano per uso esterno e comunque tutti quei prodotti che contengono glutine, bagnoschiuma, shampoo, creme ecc.. se entrando a contatto con la pelle possono essere dannosi. 

È ormai dimostrato che i cosmetici e i detergenti, anche quelli venduti in farmacia, non sono nocivi né per il celiaco né per chi soffre di dermatite erpetiforme, anche se contengono glutine, in quanto il loro utilizzo è topico (cute, capelli, labbra, occhi, cavo orale ecc) e non implica alcun contatto con la mucosa intestinale (non si tratta di prodotti da ingerire). Quindi anche per i cosmetici e i detergenti vale il fatto che diciture specifiche non sono affatto necessarie e nel caso non siano presenti non costituiscono un rischio per il celiaco”.

Celiachia e cosmetici: la questione del marchio a spina barrata

L’AIC non concede il marchio spiga barrata ai prodotti cosmetici.

Il costituendo sistema unico europeo per la concessione del marchio spiga barrata, infatti, prevede la concessione unicamente a prodotti alimentari, in linea con quanto attuato fino ad ora da tutte le associazioni di pazienti.